Come prendere la patente nautica : Senza esame online

If you are looking for a complete guide on how to get a boat licence , if you are about to start taking sailing lessons, or if you need help preparing for your exam, this guide is for you.

To obtain a boat licence , you must first take a course in an authorized driving school, such as our driving school in Cagliari, and then take an exam. However, you should know that it is not always mandatory to have a boat license to be in command of a boat.

Those in possession of qualifications issued by the Navy for navigation within six miles of the coast and those issued by the Guardia di Finanza for the conduct of nautical means can obtain a licence , without an exam , for navigation within 12 miles.

patente nautica - come prendere la patente nauticapatentediguidaeautentica.com

How to get the boat license?

As already mentioned in the previous paragraph, to obtain the boat licence, you will have to go to a driving school where you will have to attend a course and then take the exam to achieve the qualification.

Know that to obtain the boat driving license you will have to work hard because the exams are not as simple as those relating to the type B driving license. The boat driving license exam is quite demanding and you will also have to comply with certain physical and psychological requirements.

This is because, when you are on the open sea, you can often find yourself in situations that put your strength to the test, not only physically but also mentally.

patente di guida nautica legale - patentediguidaeautentica.com

MODALITÀ DI ESECUZIONE DELL’ESAME PER PATENTE NAUTICA.

La prima fase dell’esame per la patente nautica, entro le 12 miglia della costa, consiste nell’esecuzione di un Questionario di base, composto da 20 domande a risposta multipla.

Ciascuna domanda ha tre alternative di risposta. La durata di questa prima prova è di circa 30 minuti. Per superare la prova non dovrai commettere più di tre errori. Qualora ci riuscissi passerai alla seconda prova.

Per superare la seconda fase dell’esame dovrai:

  • dimostrare di saper leggere le coordinate geografiche di un punto sulla carta nautica
  • conoscere tutti gli elementi essenziali di navigazione stimata;
  • conoscere il sistema di coordinate secondo la proiezione di Mercatore;
  • dimostrare di saper calcolare l’autonomia in relazione alla potenza e alla quantità di carburante disponibile.

Questa seconda prova ha una durata massima di 15 minuti e per superarla sarà necessario eseguire correttamente l’intero esercizio.

Per quanto riguarda l’esame per la patente nautica, senza limiti di miglia dalla costa, è anch’esso suddiviso in due prove d’esame che differiscono rispetto a quelle per la patente entro le 12 miglia dalla costa.

La prima fase è caratterizzata da tre esercizi di calcolo e carteggio sulla navigazione costiera. Per lo svolgimento di questa prova avrai a disposizione 60 minuti e per superarla se svolgerai correttamente tutti gli esercizi proposti.

La seconda fase, che potrà essere sostenuta solo da coloro i quali hanno superato la prima, è caratterizzata da un questionario a risposta multipla. Una risposta non data sarà considerata come errata e per risultare idoneo potrai compiere un massimo di tre errori.

Quanto costa la patente nautica

E che differenza c’è tra patente nautica senza limiti e patente entro 12 miglia? E la licenza serve sempre anche per la navigazione entro 6 miglia? Per chi si avvicina per la prima volta al mondo della navigazione, l’argomento patente nautica è sempre pieno zeppo di domande e di dubbi. Al principio, infatti, non è per nulla facile capire quando è obbligatorio avere una licenza e quando, invece, è possibile navigare senza sostenere nessun esame. Non è poi immediata nemmeno la comprensione della patente nautica da conseguire, essendoci diverse tipologie di licenze in base al tipo di navigazione e di barca.

Una volta capito il tipo di esame da affrontare, poi, arriva il momento della scelta della scuola nautica alla quale rivolgersi, in base alla qualità della formazione proposta e in base al costo. Sì, perché la licenza per navigare non è solo un investimento di tempo, è anche un investimento di denaro, talvolta abbastanza sostanzioso. Dopo aver visto tutte le tipologie di licenze, dunque, in questo articolo cercheremo di darti un’idea complessiva di quanto costa la patente nautica attraverso i diversi possibili canali, dalle scuole nautiche agli esami da privatista.

In linea di massima, il costo di un corso per la patente nautica si aggira solitamente tra i 750 euro e gli 1,800 euro, con le cifre che vanno inevitabilmente a lievitare con il crescere delle lezioni pratiche offerte.

Per informazioni e la migliore guida all'acquisto della patente, contatta

Breve motivo del tuo contatto
Patente nautica- patentediguidaeautentica.com

Quiz Patente nautica

Articolato su 20 domande, ciascuna domanda presenta tre alternative di risposta delle quali una sola è esatta. La risposta esatta deve essere indicata apponendo chiaramente una “X” nell’apposito spazio.

Per la preparazione della patente nautica gli argomenti da studiare sono accorpati in 7 gruppi: teoria della nave, motore, sicurezza, abbordi in mare e circolazione nelle acque interne, meteorologia, navigazione piana e Codice della Navigazione.

Patente nautica online

Per unità da diporto si intende … “ogni costruzione di qualunque tipo e con qualunque mezzo di propulsione destinata alla navigazione da diporto”, quindi scafi di qualsiasi forma e dimensione (a remi, a vela, o a motore).
Per navigazione da diporto si intende … sia “quella effettuata in acque marittime ed interne a scopi sportivi o ricreativi e senza fini di lucro” che quella “commerciale”, ossia quella svolta mediante contratti di locazione e noleggio, per l’insegnamento professionale della navigazione da diporto e l’impiego come unità appoggio dai centri di immersione dei subacquei sportivi (diving).

In relazione alla lunghezza, misurata secondo gli standard armonizzati, le unità da diporto sono denominate:

  1. Natanti da diporto: unità a remi e le unità con scafo di lunghezza pari o inferiore a 10,00 m
  2. Imbarcazione da diporto: unità con scafo di lunghezza compresa tra m. 10,00 e 24,00 m
  3. Nave da diporto: unità con scafo di lunghezza superiore ai 24 m.
    * I motoscafi ad uso privato sono equiparati, ai fini dell’abilitazione al comando, alle unità da diporto.

Il codice della nautica prevede 3 categorie di patenti nautiche che abilitano al comando o alla direzione di diverse unità da diporto:

  • Categoria A: comando e condotta di natanti e imbarcazioni da diporto
  • Categoria B: comando di navi da diporto
  • Categoria C: direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto.

Le patenti di tipo A si dividono in:

  • patenti nautiche entro 12 miglia dalla costa
  • patenti nautiche senza alcun limite dalla costa.

La patente nautica è obbligatoria:

  1. per la navigazione oltre 6 miglia dalla costa
  2. per le moto d’acqua e per lo sci nautico
  3. entro 6 miglia dalla costa, quando a bordo dell’unità sia installato un motore con potenza superiore a 30 kw o a 40,8 cv.
 

Quando serve la patente nautica?

La patente nautica è obbligatoria quando la potenza del motore o complessiva dei motori supera i 30 kW (pari a 40,8 CV), o la cilindrata supera i 750 cc.

Quando non serve?

barche a vela di lunghezza inferiore a 6 metri (senza superare le 6 miglia marine, sempre che lo scafo abbia un motore inferiore a 40.8 cavalli); gommoni entro la distanza massima di 6 miglia dalla costa e se il motore non supera i 40 cavalli.

Come fare per prendere la patente nautica?

La patente nautica è ottenibile da privatista protocollando l’istanza d’esame presso gli uffici UMC (Motorizzazione Civile) e gli Uffici Marittimi periferici (Guardia Costiera). La scelta più comune è tuttavia iscriversi ad una scuola ottenendo una preparazione adeguata con il minimo sforzo.

Quanto è difficile prendere la patente nautica?

La patente nautica ha un costo impegnativo, soprattutto in termini di studio e preparazione. Prevede delle condizioni e dei requisiti piuttosto rigidi per il conseguimento. Essa inoltre fa riferimento ad una cerchia di imbarcazioni, natanti e navi da diporto specifiche e stabilite dalla legge.

 
I corsi per il conseguimento della Patente Nautica entro le 12 miglia dalla costa hanno la durata di due mesi e mezzo circa (10 lezioni teoriche da 2 ore ciascuna).
 
L’esame consiste nella prova scritta quiz vela (5 domande con vero o falso, durata massima 15 minuti, ammesso 1 errore) da svolgere in una giornata di sessione teorica e, superata questa, nella prova pratica a vela da svolgere in un’altra giornata di sessione pratica.
Patente di guida italiana - come prendere la Patente nautica

Nuova patente nautica 2022

Le modalità d’esame teorico cambieranno a seconda della Regione o Provincia? No, dal 13 maggio 2022 avremo un esame unico, con quesiti ministeriali sia per la patente nautica entro 12 miglia che per quella senza alcun limite dalla costa, un esame oggettivo e chiaro per tutti.

Nel nuovo esame la prova di teoria sarà costituita da un unico “Quiz base”, valido per tutte le patenti. Ci saranno 20 quesiti a risposta multipla, ognuno con tre risposte alternative di cui una sola esatta. Per superare la prova si dovrà rispondere esattamente a 16 risposte.

Per concludere (Patente nautica prezzo)

Il costo della patente nautica può essere impegnativo: per questo è sempre consigliabile rivolgersi ad Enti che consentono il pagamento rateale, comme Patente Di Guida Autentica. Inoltre, non bisogna mai dimenticare di optare esclusivamente per scuole autorizzate e riconosciute, che sono in grado di offere un solo corsi tenuti da esperti del settore, anche una serie di garanzie di sicurezza nelle lezioni teoriche e pratiche.

Vuoi ottenere la patente di guida nautica? Contattaci per maggiori informazioni o vieni a trovarci su CLICCA QUI. Sto aspettando!

error: Content is protected !!
Supporto Whatsapp
Ho Bisogno Di Aiuto ?
Scan the code
Ciao
Possiamo Aiutarti?