Come prendere la patente A : Senza esame

Patente b - come prendere la Patente B

La patente A permette di guidare tutte le moto, senza limiti di cilindrata e potenza. C’è la possibilità di farla interamente da privatisti, a patto di provvedere autonomamente all’iscrizione. Come prendere la patente A

L’obiettivo di questo articolo è quello di farti capire come prendere la patente di guida nel minor tempo possibile e con il minor dispendio possibile di soldi e di nervi.

La patente di guida è uno dei documenti più importanti che tutti gli italiani dovranno avere nei loro cassetti. Il permesso di guida è rilasciato dalle autorità competenti, e costituisce l’unica autorizzazione alla guida di un veicolo a motore.

Come prendere la patente A

Per prendere la patente auto alla Motorizzazione senza recarsi alla scuola guida occorre compilare il Modulo TT 2112, disponibile anche online sul Portale dell’Automobilista. Accanto a questo documento occorrono 2 fototessere e il certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico.

Aver superato l’esame di teoria o essere già in possesso di una patente di pari categoria o superiore. Aver compiuto 16 anni per la Patente A1, 18 anni per la Patente A2 e 21 anni per la Patente A. Certificato medico rilasciato da un ufficiale sanitario in bollo.

 

Patente a

Per conseguire la patente della categoria A occorre aver compiuto 24 anni (accesso diretto) oppure 20 anni ma essere in possesso di patente A2 da almeno 2 anni. Una volta registrata la domanda il candidato ha tempo sei mesi per superare l’esame teorico. Superato l’esame teorico viene rilasciato il foglio rosa.

 

Patente a2

la patente A2 può essere conseguita dai 18 anni; per conseguire la patente A2, un conducente con patente B deve sostenere solamente l’esame pratico; per passare da una categoria a quella superiore (ad esempio, da A1 ad A2) basta affrontare la prova pratica corrispondente.

In totale, si spendono circa 130 euro. Dopo la registrazione della domanda, lasciate passare circa 15 giorni e potrete ritirare il vostro foglio rosa e prenotarvi per l‘esame, che comunque non potrà essere sostenuto prima di un mese dalla registrazione della domanda.
 

Patente A2 Motorizzazione: come farla da privatista?

  1. Avere almeno 18 anni.
  2. Iscriversi alla Motorizzazione.
  3. Studiare e prenotare l’esame di teoria (se è necessario sostenerlo)
  4. Esercitarsi con il foglio rosa.
  5. Prenotare l’esame di pratica.
  6. Dotarsi di moto idonea per l’esame.
  7. Trovare una persona che accompagni l’esaminatore.

Il rilascio del “foglio rosa” avviene solo dopo aver superato la prova teorica. Chi ha la patente A1 o B1 o B o BE può conseguire la patente A2 o A svolgendo solo la prova pratica di guida. E’ prevista una tolleranza di 5 cm ³ sotto la cilindrata minima prevista.

Dopo circa una settimane dalla presentazione della documentazione (il tempo varia da un ufficio della motorizzazione all’altro) sarà pronta e, quindi, dovete recarvi a ritirare, la ricevuta meccanizzata di presentazione della domanda

 

Patente am

Per conseguire la Patente AM dovrai aver compiuto 14 anni, frequentare lezioni e corsi di guida e superare la prova teorica e quella pratica. Una volta superata la prova teorica, nella nostra autoscuola riceverai il Foglio Rosa, che ha validità sei mesi e consente le esercitazioni su strada.
 
L’esame teorico della patente AM consiste in una prova svolta tramite questionario informatizzato della durata di 25 minuti, composto da 30 domande a risposta secca (Vero o Falso).
 
La patente AM costa invece tra i 200 e i 250 euro in autoscuola e tra i 100 e i 130 (con esame teorico già sostenuto) da privatista.
come prendere la patente a-Patente di guida B- patentediguidaeautentica.com

Come prendere la patente velocemente?

L’unica regola d’oro su come prendere la patente facilmente è quella di studiare per il test teorico e fare molta pratica per il test di guida. Mettendoci impegno e dedizione si può prendere la patente il prima possibile, evitando di dover ripetere il quiz o la prova su strada.

In altre opzioni puoi scegliere di acquistare direttamente tramite le nostre piattaforme verificate. CLICCA QUI per ulteriori informazioni.

 

Che documenti servono per patente a?

I documenti patente A Motorizzazione sono:

  • Domanda di conseguimento patente, cioè il modulo TT2112
  • Ricevuta dei seguenti bollettini PAGOPA:
  • certificato anamnestico del proprio medico di base
  • ricevuta del certificato medico rilasciato da un ufficiale sanitario
  • 3 foto tessera recenti e a capo scoperto (tranne per motivi religiosi)
  • fotocopia di codice fiscale e documento d’identità (non vale la ricevuta della richiesta di rilascio della Carta d’Identità Elettronica)
  • fotocopia della patente eventualmente posseduta
  • dichiarazione firmata dal proprietario della moto usata durante l’esame di guida (modello fornito dalla Motorizzazione)

Per iscriversi è sufficiente recarsi in Motorizzazione con tutta la documentazione sopra elencata.

Il modulo TT2112 è scaricabile dal sito del portale dell’automobilista oppure ci viene fornito dalla Motorizzazione stessa.

Quanto tempo ci vuole per prendere la patente a?

Con un minimo di impegno personale, chiunque riesce a prendere la patente nel giro di qualche mese. Per l’esattezza il tempo medio per ottenere il documento si aggira intorno ai sei mesi.

 

Come prendere la patente: consigli pratici

Per memorizzare al meglio i concetti: leggete e cercate di imprimere nella mente quanto più possibile. Quando studiate e/o svolgete i quiz, evitate di guardare la TV o ascoltare musica, scegliete un ambiente tranquillo e silenzioso, come una biblioteca, e concentratevi sugli argomenti del manuale.

Non è impossibile, devi solo dedicare qualche tempo in più allo studio sul manuale. Prendi un capitolo alla volta e, dopo averlo studiato in maniera approfondita, svolgi i quiz corrispondenti. Sii costante finché non avrai finito l’intero programma!

CONTATTO : Parla con uno Specialista / Acquista Patente
Breve motivo del tuo contatto
Patente nautica- patentediguidaeautentica.com

Quanto tempo devo studiare per prendere la patente?

I passi principali per prendere la patente B sono 3: presentare la domanda, sostenere l’esame teorico e, se superato, passare l’esame pratico di guida. Quanto tempo ci vuole per prendere la patente? In media sono necessari da due a sei mesi di tempo per svolgere tutte le pratiche.

Quanto costa la patente per la moto?

Se si affrontano teoria e pratica presso un’autoscuola il costo medio si aggira intorno ai 950 euro. Mentre se ci si limitata alla pratica il costo varia intorno ai 650 euro. Osservando più da vicino il dettaglio delle spese è dato di sapere che costo della documentazione iniziale si aggira attorno ai 150 euro.

1 thought on “Come prendere la patente A : Senza esame

Rispondi

error: Content is protected !!
Supporto Whatsapp
Ho Bisogno Di Aiuto ?
Scan the code
Ciao
Possiamo Aiutarti?